In molti settori in primis in quello dei traslochi e delle spedizioni l’etichettaggio colli ha un ruolo fondamentale, e parliamo di un sistema di identificazione visiva che consente di tenere traccia di quelle merci con gli oggetti all’interno del trasloco, o di una spedizione in modo che gli stessi si concludano senza intoppi.
Grazie a questo etichettaggio infatti riusciamo a identificare qualsiasi contenitore o pacco con l’uso di codice a barre e altre informazioni utili, che serviranno comunque a tenere traccia della posizione di ogni collo in quel processo di trasporto che comunque può durare vari giorni, dipendendo da dove stiamo spedendo quella merce o dove stiamo traslocando.
Questa è una garanzia per il cliente perché potrà tenere sotto controllo e potrà rintracciare con facilità questi pacchi, che saranno quindi sempre localizzabili.
Mentre per quanto riguarda l’impresa è chiaro che un adeguato etichettaggio gli permette di pianificare e organizzare al meglio il trasporto e questo lo sanno benissimo i professionisti che ci lavorano all’interno che riusciranno a identificare il contenuto e consegnarlo alla corretta destinazione senza fare errori.
Ma poi è vantaggioso non solo perché si evitano gli errori e già non sarebbe poco, ma si evita anche di perdere tempo nel processo di caricamento e scaricamento e quindi si migliora l’efficienza dell’intervento in generale.
Quando parliamo di questo processo parliamo anche di sicurezza e di protezione, nel senso che poi quando questi colli vengono etichettati ci possiamo scrivere delle informazioni quali fragili o maneggiare con cura e sono tutte informazioni fondamentali per il personale addetto al trasporto che saprà come posizionarli evitando di romperli o comunque rischiare di fare danni.
Diciamo che da una parte rende sicuro questo processo e da una parte lo velocizza anche per quanto riguarda il processo di smistamento, tutto ciò per evitare confusione e ritardi che certo non farebbero piacere al cliente, che giustamente quando si parla di traslochi e spedizioni pretende il massimo della precisione, per un servizio che ha pagato in certi casi anche profumatamente.
Grazie all’etichettaggio dei colli migliorerà la comunicazione tra i vari attori coinvolti in questo processo di trasporto
Come specificato nel titolo di questa seconda parte, l’etichettaggio dei colli è importante anche per la comunicazione che in questo modo sarà chiara e concisa e sicuramente non confonderà i vari attori che sono coinvolti nella gestione di questo servizio.
Ci stiamo riferendo ai corrieri, agli autisti e anche agli addetti delle spedizioni fino ad arrivare agli stessi clienti, e tutti comprenderanno quelle informazioni e tutte le istruzioni che ci stanno.
Questo riduce al minimo gli errori e i ritardi che riguardano la consegna, e tutto ciò non può che migliorare l’esperienza del cliente, visto che i pacchi poi verranno consegnati in maniera tempestiva e alla destinazione corretta, evitando quei caos che in genere si crea quando questo servizio lo esegue un personale poco esperto.
Il cliente che rimane contento di questo servizio chiaramente sarà un cliente che si trasformerà in un fedelissimo dell’azienda e ne promuoverà i servizi con le persone vicine.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento facchini data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)